MODA-Tendenze Primavera/Estate 2025
- Caterina Castelli
- 15 gen
- Tempo di lettura: 4 min

Hanno ragione le nostre madri e nonne, quando ci dicono di non buttare via niente. con gli anni la moda e gli amori ci hanno dato prova che dopo giri immensi poi ritornano sempre, magari trovando noi, non più tanto le stesse.
se c’è una certezza è che i trend continuano ad affascinare. Più vecchi che nuovi, per la prossima stagione i designer fanno un tuffo nel glamour del passato.
Quindi, Super contraria ai ritorni in amore e super felice del ritorno di alcuni capi e colori di quest’anno, che domineranno la stagione primavera estate 2025.
Come abbiamo visto dalle passerelle di New York a Londra e da Milano a Parigi, grazie agli iconici brand del lusso, da Chanel a Miu Miu, da Valentino a Louis Vuitton, quali sono le tendenze moda della Primavera-Estate 2025 che gli stilisti dettano e che tutti, presto o tardi, seguiremo?
Le Parole chiavi di questa stagione saranno stile, colori e fantasia.
IL PANTONE DELLA STAGIONE PRIMAVERA –ESTATE 2025: IL MOCHA MOUSSE
che si tratti di abbigliamento, make up, arredamento interni il pantone sarà sempre il primo protagonista.

andiamo a scoprire insieme quali saranno le tendenze di questa stagione decisamente romantica.

Sexy ma con decoro
Vale la regola aurea di sempre: o sopra o sotto. Così, via libera a pelle nuda o a pizzo nero sensualissimo, ma rispettando una certa misura. Insomma: sexy, sì, ma solo a metà.

La donna al comando - Mannish oversize
Non possiamo più definirlo un trend passeggero, ormai, tanto ci ha conquistato negli ultimi anni. Bene, il look maschile in versione XXL non ci abbandonerà neppure la prossima stagione, tra doppi petti esagerati e trench con lo strascico.

Parka e abito da sera
Cosa indossare sopra il più scintillante degli abiti da festa? Il parka, non c'è dubbio. Il dubbio, se caso, è: un outfit per la più chic delle grandi serate, o per andare a fare la spesa brillando come non mai? “Bellezza e praticità diventano una cosa sola, per un guardaroba versatile e sempre più attento alle nuove esigenze della donna contemporanea”

Pantaloni slim fit
Che ti piaccia o no, l'era dei pantaloni larghi sta per finire. O, almeno, le collezioni primavera estate 2025 ci stanno indicando proprio questo. Da Tod's e Sportmax, troviamo pantaloni affusolati, dal taglio slim-fit, che slanciano la figura: possono essere attillati, grazie a un tessuto elasticizzato,
oppure cadere alla perfezione seguendo una linea diritta. E questo è solo l'inizio…

I fiori della nonna
Floreale a primavera, non è avanguardia pura. Ma questa versione è più interessante di quelle proposte negli ultimi anni. Ci ricordano l'arredamento della nonna, con stampe romantiche e al punto giusto nostalgiche: vintage, ma non troppo, grazie all'operazione di ammodernamento degli stilisti. È l'ultimo omaggio allo stile Granny che, questa volta, non è attraverso un capo o accessorio che indossavano bensì a un ambiente pieno d'amore.

Voglia di mare
Se nell'inverno 2024 2025 abbiamo avvistato all'orizzonte maglioni da pescatore ricchi di trecce, cappotti caban blu navy e colletti da marinaio, le tendenze primavera estate 2025 confermano solo la voglia di andare al mare.

Boho rich
Abbiamo appena riscoperto il boho chic, ed è certo che non abbiamo nessuna intenzione di abbandonarlo: lo spirito hippie guarda a Oriente facendosi prezioso e sofisticato. Nel segno delle mille e una notte. L'era del boho continua e gli stilisti lo caricano sempre di più. Non solo volumi vaporoso per lo chiffon ed elementi svolazzanti come ruches e volant, ma anche decori esotici realizzati a mano e un'ampia gamma di accessori che arricchiscono il look finale.

Camoscio mania
Per almeno un decennio abbiamo parlato del ritorno della pelle, Ora, però, è arrivato il momento di vestire il camoscio. Già questo autunno inverno 2024 2025 abbiamo capito che il capo d'investimento è la giacca scamosciata: vintage, presa in prestito dall'armadio di mamme o nonne (o del papà) o comprata nuova, su Instagram è letteralmente scoppiata l'ossessione per questo capo spalla. tutte le sfumature del marrone saranno infatti presenti tra i colori di tendenza della primavera estate 2025. A partire dai capi e accessori di camoscio.

La nuova era della sportwear
La prossima primavera non sarà forse così necessario allenarsi, ma lo sarà certamente fare finta di farlo. A cominciare dal look.

Veli pastello
Il verde lattementa, il rosa baby, il giallo canarino, l'azzurro confetto. E il bianco. In un sovrapporsi infinito di impalpabili veli di seta e organza.

Una manica o una gamba
Questa Primavera-estate va di moda l'asimmetria: non solo per gonne dagli spacchi infiniti ma anche per giacche con una manica o pantaloni con una gamba. in pratica ritorna a grande voce il mono spalla.

Righe da camicia
O da materassi? Nei colori neutri o negli azzurri che danno l'idea di freschezza, le mille righe ddi stagione si rifanno ai tessuti da camiceria, ma anche a quelli dei materassi imbottiti che ci riportano indietro nei decenni passati.

Bianco 3D
Che di primavera ci si innamori del bianco immacolato, è un dato di fatto ormai assodato. La novità, questa volta, è la tridimensionalità che lo contraddistingue: pizzi, dicami, applicazioni, tagli al laser. Per abiti tutti da toccare e sorprendersi.
I COLORI PASTELLO DI QUESTA STAGIONE





ci terremo aggiornate per le prossime novità e spero vi sia stato utile.
un abbraccio ;)
Caterina












Commenti